Henri Chenot

In un futuro, l’uomo potrà vivere fino a 150 anni. E’ scritto nel suo codice genetico.

henri-biography


Biografia

Nasce il 25 marzo 1943, di origine catalane, ma francese di adozione. Studia biologia presso il centro di ricerche di biologia marina, annesso alla Sorbona di Banyuls-Sur Mer interessandosi in particolare di antropologia, filosofia e medicina cinese (che studierà per oltre dieci anni), oltre che di psicologia bioenergetica e naturopatia (i rimedi naturali per curare le malattie).

Agli inizi degli anni Settanta Henri Chenot crea il primo di una serie di laboratori di fitocosmetica e fitoterapia mettendo a punto insieme ad alcuni colleghi nuove tecniche di talassoterapia.
Come presidente e fondatore dell’ associazione internazionale di fitocosmetica, Chenot inizia quindi a percorrere l’Europa allo scopo di illustrare, attraverso numerose conferenze, la propria idea di una prevenzione delle malattie grazie ad una alimentazione adeguata, un corretto stile di vita e il ricorso a rimedi naturali.

Ottiene un master e un dottorato in psicologia ed un dottorato "Honoris Causa" in scienze umane presso l’Università di Kensington.
Nel 1974, Henri Chenot apre il primo Espace Henri Chenot presso il Policlinico di Cannes e nei primi anni Ottanta si trasferisce in Alto Adige, dove inaugura L’Espace Henri Chenot di Merano.

Nel 1999 Henri Chenot crea la Biontologia, un concetto nuovo per studiare l’evoluzione dell’ invecchiamento psico-fisico. Nel 2004 fonda l’Accademia di Biontologia e nel 2008 il Laboratorio di Biontologia.

WWW.HENRICHENOT.COM


Pubblicazioni

1984: "La dieta energetica" (Rizzoli)

1994:
"L’equilibrio naturale – Ecologia del corpo” (Rizzoli)


1998:
"Le sorgenti della salute" (Sperling & Kupfer)


2005:
"Il codice segreto della salute" pubblicato in più lingue (Sperling & Kupfer)


2008:
"Ogni minuto della vita" (Sperling & Kupfer)


2010: "Cure de santé" (Robbert Laffont) → 

2011: "Detox – Più sani, più giovani, più magri (i grilli)" (Sperling & Kupfer) →