Programmi di Cura e Benessere

Un metodo reso unico da oltre quarant'anni di esperienza.

Percorsi di cura studiati per riportare l'organismo al suo massimo benessere psicofisico, con tecniche esclusive di detossinazione e di riattivazione dei canali energetici e delle funzioni organiche, personalizzate sulle esigenze specifiche del singolo individuo.
Tutto secondo i principi della Biontologia, la disciplina scientifica basata sulla comprensione dell'evoluzione delle risorse vitali dell'organismo umano nelle diverse età della vita.

I nostri programmi di cura →

Dieta detossinante

Dieta detossinante

Il menu proposto dall'Espace, frutto di decenni di esperienza, è studiato per indurre una profonda depurazione dei tessuti, ed è basato su alimenti naturali di origine vegetale ad azione ipoallergenica e riequilibrante delle funzioni corporee.
Ad esso si affianca il menu Biolight, composto di cibi sani e leggeri, preparati con metodi salutari che ne preservano le proprietà nutritive e proposti in "porzioni benessere".

Analisi e controlli

Analisi e controlli

La cura è costantemente monitorata dall'equipe medica dell'Espace che all'arrivo dell'ospite procede a precise valutazioni del suo stato di salute, attraverso:

Valutazione del grado di tossicemia
Un questionario e una visita medica specifica determinano il grado di intossinazione dell'organismo, causa principale del sovrappeso e di molti altri disturbi e patologie.

Valutazione della composizione corporea
La struttura fisica della persona viene esaminata in termini di massa magra e grassa, acqua corporea e metabolismo basale: un'analisi fondamentale per studiare un'alimentazione personalizzata per il periodo di cura e quello successivo.

Check-up bio-energetico
Attraverso una specifica strumentazione, si determina l'efficienza delle funzioni vitali dell'organismo e dei flussi energetici lungo i canali che, secondo i dettami della medicina cinese, percorrono il corpo.

Densitometria e scanner della composizione corporea
In grado di individuare con grande precisione dati riguardanti sia la salute della struttura ossea, (osteopenia, osteoporosi) sia la composizione dei tessuti e la distribuzione del grasso corporeo grazie ad un sofisticato sistema di scannerizzazione.

Inoltre, in presenza di particolari disturbi, l'equipe medica dell'Espace Henri Chenot procede secondo i principi della medicina funzionale, che considera non solo il disturbo in sé, ma il quadro che può determinarlo.

Controlli e trattamenti energetici

I mezzi d'intervento in Biontologia Estetica
si articolano nei seguenti punti:

Applicazione degli Actifs, gli oli essenziali della linea "Chenot"
Miscele esclusive di selezionate risorse marine e vegetali, quali oligo-elementi, sali, alghe, piante e fiori, la cui efficacia nasce da un’esperienza messa in pratica ogni giorno nei laboratori di ricerca e sviluppo dell’Accademia di Biontologia.

Drenaggio
Avviene manualmente e con l’aiuto di un apparecchio specifico, dotato di campane di vetro.

Stimolazione dei meridiani tendino-muscolari
I meridiani tendino-muscolari sono i tragitti energetici. Gli organi diffondono la loro energia in tutto il corpo. Tale energia può essere individuata e regolata per ciascun organo attraverso il lavoro sui meridiani tendino-muscolari. Ogni organo ha la propria energia: può essere misurata e stimolata.

 Stimolazione dei punti energetici
La tecnica di elettro-stimolazione energetica secondo il “Metodo Chenot” agisce sui punti energetici situati lungo il percorso dei meridiani principali e serve anche per migliorare la tonicità dei tessuti, per esempio nel trattamento viso.

massaggio-muscolare Massaggio tendino-muscolare

Viene eseguito manualmente e attraverso strumentazioni in grado di liberare i blocchi energetici, agendo sui tessuti di muscoli e tendini, tonificandoli e rigenerandoli. L’uso delle ventose (campane di vetro) permette di accelerare il ritmo ondulatorio dei liquidi e di favorire l’eliminazione delle scorie e la rigenerazione cellulare. Per un effetto drenante e detossinante. Rivitalizzante. Stimolante e rigenerante. Energizzante. 


Controlli e trattamenti energetici

Trattamento di risonanza cellulare
Un'apparecchiatura, attraverso onde a radio-frequenza stimola i canali ionici e i punti di agopuntura. La terapia non è invasiva e non provoca alcun dolore.
Agisce per il miglioramento della circolazione linfatica. Terapia antalgica, efficace contro i dolori causati da infiammazioni, stiramenti muscolari, distorsioni articolari e contusioni. Rigenerazione dei tessuti.

Controllo energetico
Attraverso sofisticate apparecchiature, vengono misurate e localizzate in punti specifici le variazioni bioelettriche della pelle. Questi punti vengono in seguito stimolati, per rinforzare e riequilibrare l'organismo.

trattamenti-energetici

Cura Idro-energetica

Ha lo scopo di ristabilire la corretta circolazione dei liquidi nel corpo. Si articola in tre fasi:

1. Idro-aroma terapia
Una particolare tecnica d'idromassaggio con l'aggiunta di oli essenziali e tinture madri.
Le variazioni di temperatura e di pressione delle acque, oltre all'azione degli estratti di piante, agiscono sulla vasodilatazione o sulla vasocostrizione dei capillari.

2. Phyto-fango terapia
Il fango impiegato negli impacchi, morbido e piacevole, è arricchito da microalghe pure, argille bianche o verdi, oli essenziali puri e tinture madri.

3. Idrogetto
È l'ultima e terza fase della cura idro-energetica: un getto d'acqua sul corpo, indirizzato con precisione, restituisce energia e vitalità. Tonifica e rassoda il corpo.

menu_salutemedicina_esteticamenu_dieteticamenu_idroterapiamenu_wellness